PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/07/2005

Avvisi di liquidazione ICI per omessi versamenti

Quesito

Egregio Avv. Villani, avrei una problematica in materia di ICI.

L'ufficio tributi del mio Comune emette ai contribuenti, da parecchi anni, avvisi di liquidazione ICI per omessi versamenti.

Posto che circa il 90% di questi sono illegittimi, poiché i versamenti sono stati regolarmente eseguiti dai contribuenti, è possibile chiedere la condanna del Comune al risarcimento dei danni patrimoniali e non.

A chi si presenta il ricorso?

Inoltre, vorrei chiederle come può essere quantificabile il danno, se per ipotesi l'omesso versamento era di euro 150?

In attesa di risposta, le invio i più cordiali saluti.
Prov. Bari

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, innanzitutto, Le faccio presente che, con la storica e famosa sentenza del 22/07/1999 n. 500, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, ha statuito la risarcibilità degli interessi legittimi ingiustamente lesi dall'azione della Pubblica Amministrazione ed all'uopo ha precisato che quando sia dedotta davanti al giudice ordinario una domanda risarcitoria ex art. 2043 c.c. nei confronti di un'Amministrazione pubblica a causa dell'illegittimo esercizio della propria funzione, il giudice deve stabilire se tale evento dannoso sia imputabile a dolo o colpa dell'Amministrazione per la violazione delle regole di imparzialità, di correttezza e di buona amministrazione alla quali deve sempre ispirarsi l'esercizio della funzione amministrativa.

Nel caso da Lei segnalato, la causa deve essere proposta davanti al Giudice di Pace competente e, in tal senso, Le segnalo, a titolo di esempio, la sentenza n. 157 del 24/03/2005 del Giudice di Pace di Patti (in Bollettino Tributario d'Informazioni n. 13 del 15/07/2005, pagg. 1066 e ss.).

Distinti saluti.