PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/08/2005

Detrazione del 19% degli interessi passivi

Quesito

E' possibile detratte gli interessi passivi di un mutuo stipulato nel 2001 per ristrutturazione della abitazione principale già di proprietà dello stipulante?

Cordiali saluti.
Prov. Palermo

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, che ho letto solo oggi al rientro dalle ferie, Le preciso che sono detraibili gli interessi passivi, nella misura del 19%, su mutui ipotecari per la costruzione dell’abitazione principale e per gli interventi di ristrutturazione.

Sul punto, l’Agenzia delle Entrate, di recente, ha emanato la Circolare n. 17/E del 03/05/2005, la quale ha fornito dei chiarimenti ad una serie di quesiti prospettati dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale circa l’interpretazione delle istruzioni del mod. 730 in tema di detrazione del 19% degli interessi passivi.

La circolare precisa che la detrazione spetta relativamente agli interessi calcolati sull’importo del mutuo effettivamente utilizzato per il sostenimento delle spese relative agli interventi per la cui realizzazione è stato stipulato il contratto di mutuo.

Pertanto, nel caso in cui l’ammontare del mutuo sia superiore alle menzionate spese documentate, la detrazione non spetta sugli interessi che si riferiscono alla parte di mutuo eccedente l’ammontare delle stesse.

L’ammontare delle spese effettivamente sostenuto è quello che risulta al termine dei lavori di costruzione o ristrutturazione dell’unità immobiliare.

Distinti saluti.