PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

15/09/2005

ICI, immobile acquistato poi demolito

Quesito

Gent.mo Avv.Villani, Le scrivo per chiedere un parere in ordine al seguente quesito.

Una società che gestisce immobili ha acquistato nel 2002 un immobile appunto, poi demolito ed ora è in corso la costruzione di un fabbricato su cui verranno realizzati 10 appartamenti.

Vorrei sapere per ciò che concerne L'Imposta Comunale sugli immobili, siccome non è stata pagata per metterci in regola cosa si potrebbe fare e come verrebbe calcolata l'imposta, come area fabbricabile.

La ringrazio anticipatamente per la risposta e le formulo sentiti complimenti.
Prov. Caserta

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso specifico da Lei segnalato, è applicabile l'art. 2, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992, nel senso che l'ICI deve essere calcolata per le aree fabbricabili; a tal proposito, per quanto riguarda il relativo valore imponibile, Le segnalo l'interessante sentenza della Corte di Cassazione - Sez. V Civ. -, n. 19515 del 19/12/2003 (in Bollettino Tributario d'Informazioni n. 8/2004, pag. 629).

Infine, per quanto riguarda la dichiarazione ICI, tenuto conto dell'omissione della stessa, Le consiglio di prendere contatti con il Comune competente per un'eventuale conciliazione in merito.

Distinti saluti.