PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

15/09/2005

Ottemperanza agli obblighi derivanti dalla sentenza

Quesito

Egr. Avv.to, sono già in possesso di una sentenza passata in giudicato, con la quale la Commissione Tributaria condanna l'Agenzia delle Entrate al pagamento della somma richiesta.

Avendo, però, pochissime conoscenze in materia e dietro suggerimento di funzionari dell'A. delle Entrate, presentai agli inizi di agosto il ricorso alla Commissione Tributaria richiedendo l'ottemperanza agli obblighi derivanti dalla sentenza.

Mi dissero però che il ricorso sarebbe stato respinto in quanto prima avrei dovuto presentare al Tribunale di Napoli un atto di messa in mora da far notificare all'Agenzia delle Entrate e dare quindi un termine di 30 gg. per il pagamento della somma a me spettante in base alla relativa sentenza.

Passati i 30 gg. dalla notifica e non avendo nessuna risposta, avrei potuto presentare il giudizio di ottemperanza e quindi, dopo trattazione del ricorso avrei potuto 'finalmente' avere quanto mi spettava.

Il problema è:
1) è questo l'iter da seguire o manca ancora qualcosa?
2) quest'atto di messa in mora, come deve essere, a quali leggi mi devo richiamare?
3) è vero che dopo il giudizio di ottemperanza non devo più fare nulla?

Sono più di tre anni che va avanti questa storia e non so più se ne vale più la pena.

La ringrazio infinitamente se sarà così gentile da consigliarmi cosa fare.

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che la norma applicabile è l’art. 70 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992, che al secondo comma prevede la notifica dell’atto di messa in mora a mezzo di ufficiale giudiziario e l’inizio del giudizio di ottemperanza solo dopo il decorso dei 30 giorni.

Distinti saluti.