PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/09/2005

L'eventuale insufficiente o mancato pagamento della seconda rata non è motivo di decadenza dal condono stesso

Quesito

Illustrissimo avvocato, gradirei un suo parere, dopo la precisazione dell'Ag. delle Entate in merito alla rottamazione ruoli contenuta nella risoluzione 125/E del 12 agosto 2005, sulla possibilità di sanare il mancato pagamento della seconda rata (restante 20%) e di evitare la decadenza del condono stesso.

In attesa di una sua gradita risposta la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
Prov. Bolzano

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, premesso che personalmente non sono d'accordo con la rigida interpretazione adottata dall'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 125/E del 12/08/2005, Le preciso che, in ogni caso, l'eventuale insufficiente o mancato pagamento della seconda rata non è motivo di decadenza dal condono stesso, in quanto tale decadenza non è assolutamente prevista dall'art. 12 delle Legge n. 289 del 27/12/2002 e non può certo una generica interpretazione ministeriale sostituirsi al chiaro disposto legislativo.

In ogni caso, nella fattispecie, può sempre eccepire l'errore scusabile, che la stessa Agenzia delle Entrate ha più volte ritenuto applicabile per tutti i tipi di condoni fiscali.

Distinti saluti.