PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/09/2005

E’ legittima una iscrizione a ruolo, non preceduta da regolare notifica dell’avviso? - parte I

Quesito

Gentile Avvocato, vorrei chiedere un suo parere in merito alla notifica di una cartella di pagamento relativa all'iscrizione a ruolo di ICI, a seguito di un avviso - così si legge nell'atto, ma non si sa se si tratti di avviso di accertamento o di liquidazione - num.... del...., che non è mai stato notificato al contribuente.

E’ legittima una iscrizione a ruolo, non preceduta da regolare notifica dell’avviso?

Si ritiene che la notifica dell’avviso sia stata 'tentata' per posta (così è avvenuto, nel periodo cui si fa riferimento nella cartella, per avvisi di accertamento notificati ai fratelli del contribuente contitolari dello stesso immobile), ma il contribuente non era presso il suo domicilio, e non ha mai ritirato nessuna raccomandata.

Secondo lei posso proporre ricorso chiedendo che si dichiari l’illegittimità dell’iscrizione a ruolo e della cartella di pagamento, in quanto atti consequenziali ad altro atto non regolarmente notificato?

Oppure impugnando la cartella, potrò contestare l’avviso sottostante (che pero’ non è mai stato ricevuto)?

La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità.
Prov. Cagliari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso avverso la cartella di pagamento in quanto primo atto legalmente notificato alla parte e, come tale, impugnabile ai sensi e per gli effetti dell'art. 19, comma 3, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

Logicamente, in sede contenziosa, dovrà dimostrare, soprattutto documentalmente, che non c'è stata in precedenza alcuna regolare notifica.

Distinti saluti.