PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/09/2005

Avviso di accertamento non sottoscritto dal legale rappresentante

Quesito

Egr.Avv.to, ho ricevuto due avvisi di accertamento ici firmati solo dal funzionario responsabile e privi della firma del Dirigente.

A proprio parere sono privi di effetti perchè non hanno alcuna rilevanza esterna, non provenendo dall'organo a ciò deputato: il Dirigente.

In tal senso CTP Siracusa e CTP Lecce.

Desidererei un suo autorevole parere.

Recentemente in una Vs new, in risposta ad un apposito quesito, Lei ha citato due autorevoli sentenze della Suprema Corte in materia però senza indicare l'orientamento della Corte stessa.

Come si è espressa?

La ringrazio.
Prov. Napoli

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, sul particolare tema di un avviso di accertamento non sottoscritto dal legale rappresentante, Le segnalo le seguenti sentenze della Corte di Cassazione:

- n. 14626 del 10/11/2000, dove, in tema di imposte dirette, si stabilisce il principio che l'avviso di accertamento è nullo se non è sottoscritto dal capo dell'ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva all'uopo delegato, fatti salvi i casi di sostituzione e reggenza, previsti dall'art. 20, comma 1, lettere a) e b) del D.P.R. n. 266/1987; in caso di contestazione, incombe sull'amministrazione finanziaria dimostrare l'esercizio del potere sostitutivo o la presenza della delega (vedi Corriere Tributario IPSOA n. 17/2001, pagg. 284 e ss.);

- n. 14195 del 27/10/2000, dove, sempre in tema di imposte dirette, si affronta il problema di un avviso di accertamento sottoscritto da un funzionario non autorizzato dalla delega conferitagli.

Infine, Le segnalo la sentenza n. 107/8/02, depositata il 19/02/2003, della Commissione Tributaria Provinciale di Torino - Sez. VIII -, commentata da Giuseppe Ripa con un articolo pubblicato su ItaliaOggi di venerdì 21 febbraio 2003.

Distinti saluti.