PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

01/10/2005

Prescrizione decennale per il recupero del relativo rimborso

Quesito

Stim.mo avvocato, mi complimento con Lei per i Suoi preziosi consigli e mi permetto di richiederLe un Suo emerito parere.

Società cessata nel 1997 - in dichiarazione annuale è stata compilato il Modulo VR con richiesta di rimborso dell'eccedenza risultante dall'ultima dichiarazione senza presentare al Concessionario il Mod. VR.

Ora l'Agenzia delle Entrate mi comunica che l'istanza di rimborso viene respinta per i seguenti motivi: intervenuta decadenza di diritto al rimborso, per superamento del termine biennale di cui al Dlgs 546/92.

Può l'agenzia rifiutare il rimborso ed appropriarsi del credito ignorando che in ogni caso la società che ha cessato l'attività ha richiesto il rimborso dell'imposta?

Cosa mi consiglia?

Su quali basi posso eventualmente ricorrere in Commissione tenendo cono che i termini sono a breve scadenza?

E' possibile inoltre affidarle l'incarico per predisporre il ricorso?

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro porgo distinti saluti.
Prov. Torino

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- innanzitutto, l'eccezione dell'Agenzia delle Entrate, secondo me, è illegittima perché il termine biennale, tassativamente previsto dall'art. 21, comma 2, secondo periodo, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992, è applicabile in mancanza di specifiche disposizioni normative, che invece nel caso da Lei segnalato ci sono, tant'è vero che con la dichiarazione annuale ha richiesto il relativo rimborso, nei termini previsti dalla legge; pertanto, nel Suo caso, è applicabile la prescrizione decennale per il recupero del relativo rimborso, come ho più volte sottolineato nella mia guida del contribuente su come ottenere i rimborsi fiscali, che può interamente scaricare dal mio sito (Guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali);

- inoltre, avverso il silenzio-rifiuto, Lei può proporre ricorso alla competente Commissione tributaria, sempre ai sensi del succitato art. 21, comma 2, primo periodo, fino a quando il diritto alla restituzione non è prescritto, cioè entro 10 anni.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.