PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/10/2005

Colui che aveva ritirato e firmato la notifica era il figlio minorenne

Quesito

Gentile Avv. Villani, le faccio i miei più sinceri complimenti per il suo seminario del 30/09 e del 01/10 svoltosi a Matera.

Le scrivo per esporLe un problema.

Circa 2 settimane fa, ad una mia amica, la SESIT Puglia Spa le ha notificato a mezzo racc.ta A/R un'iscrizione ipotecaria su un immobile di sua proprietà ai sensi dell'art.77 del D.P.R. 602/73, introdotto dall'art.16 del D.Lgs 46/99.

La morosità contestatagli era relativa ad un mancato pagamento della TARSU 1999 per euro 313, per un mancato pagamento ILOR 1997 per euro 292 e per un mancato pagamento IRPEF 1998 di euro 3.800, per un totale di euro 4.405.

Fortunatamente sono riuscito a dimostrare che l'ILOR e l'IRPEF sono stati correttamente pagati e quindi sono stati sgravati, resta quindi solo la TARSU 1999, al quale purtroppo non è stato mai disposto il ricorso.

E' possibile proporlo oggi il ricorso ai sensi dell'art.19 co.3 del D.Lgs. 546/92, in quanto colui che aveva ritirato e firmato la notifica era il figlio minorenne della mia amica, ed inoltre nella notifica (effettuata il 02/03/2000) non si si riesce ad identificare il notificatore, in quanto la firma apposta è illeggibile?

Come posso avere la cancellazione immediata dell'ipoteca?

E' possibile chiedere il risarcimento danni?
Se si, quali potrebbero essere i motivi?

La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrà darmi e spero di rivedere al più presto un altro suo interessantissimo seminario.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che:

- se riesce a dimostrare documentalmente che la precedente notifica era irregolare perché eseguita nei confronti di un minorenne, può proporre ricorso alla Commissione tributaria avverso l'iscrizione ipotecaria, in quanto primo atto ricevuto e, con l'occasione, richiedere la relativa sospensione della riscossione;

- se, invece, non riuscirà a dimostrare ciò, dovrà proporre ricorso al Giudice ordinario dell'esecuzione, per eccepire eventuali irregolarità in merito ed eventualmente, se ciò è avvenuto, chiedere il relativo risarcimento dei danni.

Infine, per i successivi pareri fiscali, La informo che sul mio sito potrà leggere il Regolamento e tariffe per i pareri.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.