PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

08/05/2004

Imposta sulla Pubblicità

Quesito

Si chiede cortesemente un Vostro parere sull'imposta sulle insegne pubblicitarie e sulle cosiddette 'Targhe Professionali' alla luce della legge 448/2001 art.10, e se esistono in materia delle sentenze delle Commissioni Tributarie che hanno trattato la materia e se riguardo alle targhe professionali hanno dato ragione al professionista.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

L'art. 17 della legge n. 507 del 15.12.1993, così come modificato dalla lett. c), primo comma, dell'art. 10 della Legge n. 448 del 29.12.2001, stabilisce: 'l'imposta non è dovuta per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 mq. I comuni, con regolamento adottato ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 446/97, possono prevedere l'esenzione dal pagamento dell'imposta per le insegne di esercizio anche di superficie complessiva superiore al limite di cui al periodo precedente'.

Alla luce della suddetta modifica, pertanto, le targhe professionali risultano esenti dall'applicazione dell'imposta sulla pubblicità.

In passato, le Commissioni Tributarie Provinciali di Enna e di Taranto (con sentenze, rispettivamente, n. 1 del 17/02/1999 e n. 25 dell'11/05/2000), si erano, già, orientate in tale senso, sancendo, in tema di pubbicità delle targhe professionali l'intassabilità, attribuendo alle suddette contenuto meramente indicativo, privo di qualsiasi messaggio promozionale e/o pubblicitario, aventi il fine di far conoscere talune peculiarità e caratteristiche inerenti l'attività.