PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

21/06/2004

Revoca art.7 L.388/2000

Quesito

Sono un giovane professionista che chiede un Suo autorevole parere in merito alla questione seguente.

Ad un mio cliente è stato revocato il credito d'imposta per incrementi occupazionali ex art.7 L..388/2000, perchè il dipendente neo-assunto non possedeva il requisito dei 25 anni d'età (ne aveva 24 e 11 mesi) all'atto dell'assunzione.

Siamo alla fase del verbale d'ispezione.

Vorrei sapere se esiste qualche possibilità d'impugnare il provvedimento di revoca (es. per il recupero del credito relativo al solo mese in cui non c'era il requisito dei 25 anni) ovvero in che tempo e modo il cliente dovrà restituire il credito utilizzato.

La sanzione del 30 (che mi accollerò!) potrà essere ridotta ad 1/4 mediante la definizione agevolata nei 60 giorni, ex art.16 D.Lgs.472/1997?

La ringrazio anticipatamente del tempo che vorrà dedicarmi.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che avverso il provvedimento di recupero del credito d'imposta può presentare tempestivo ricorso alla competente Commissione Tributaria Provinciale, eccependo che l'irregolarità riguarda il solo mese in cui non si è realizzato il requisito dell'età previsto dalla legge.

In ogni caso, per quanto riguarda la sanzione, è applicabile l'art. 16, comma 3, del D.Lgs. n. 472 del 18/12/1997, per cui la controversia si può definire con il pagamento di un importo pari ad un quarto della sanzione indicata.