PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

22/07/2004

Mancato invio del mod. CVS entro il termine del 28 febbraio 2003

Quesito

Le chiedo informazioni in merito ad un ricorso da noi presentato alla CTP di Milano avverso un atto di raupero di credito di imposta ex art.8 l.388.

In effetti ciò è conseguente ad un mancato invio del mod. CVS entro il termine del 28 febbraio 2003.

Volevo sapere se è suo parere che tale termine non debba essere considerato perentorio.

Inoltre le chiedo gentilmente di inviarmi, se in suo possesso, le seguenti sentenze:
CTP Taranto n.347/03
CTP Caltanisetta n.26/04.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le confermo che il termine del 28/02/2003 non solo non è da considerare perentorio ma è, altresì, illegittimo perchè in contrasto con l'art. 3 della legge n. 212/2000 (c.d. Statuto del contribuente) che stabilisce che 'in ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore'.

Ciò, peraltro, è stato correttamente precisato dalla Commissione Tributaria Provinciale di Avellino - Sez. Quarta -, con la sentenza n. 225 del 21/02/2004.

Infine, La informo che dal mio sito può interamente scaricare la suddetta sentenza, insieme alle altre che sino ad oggi si sono pronunciate sul tema dei crediti d'imposta 'Inserto - la giurisprudenza in tema di crediti d'imposta - n. 9 sentenze CTP' nonchè la mia 'Monografia sui crediti d'imposta'.