PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/07/2004

Ritenuta di imposta del 4% su contributi pubblici

Quesito

Nel 2002 una ditta artigiana titolare di un credito verso la Regione Sicilia ai sensi della l.R. 27/91 (contributo sul costo del personale) ha ceduto il credito nell'ambito di una operazione di cartolarizzazione portata avanti dall'associazione di categoria.

La cessione ha avuto luogo nei confronti della Levante srl (banca Ambroveneta spa) e di conseguenza il credito è stato incassato in % rispetto al valore nominale.

Nell'atto di cessione si fa cenno ad un piano di pagamenti che la Regione Sicilia ha concordato con la Levante srl per il pagamento di questi credti ceduti a cui tuttavia le ditte cedenti erano assolutamente estranee.

Nel 2004 la Regione ha inviato alla ditta cedente (titolare originaria del credito) una certificazione di ritenuta di imposta operata nella misura del 4% su contributi pubblici erogati nel 2003.

Da una verifica presso gli Uffici regionali è emerso che la Regione ha concordato con la società di cartolarizzazione un pagamento rateale in sette anni dei crediti ceduti e che nel 2003 ne è stata erogata una tranche.

La domanda é:
La certificazione non andava indirizzata alla società che ha percepito le somme?

Come potrebbe la ditta che ha incassato le somme nel 2002 rilevando tra l'altro una perdita per il minor incasso ricevuto, portare in diminuzione in dichiarazione dei redditi queste ritenute certificate senza che il corrispondente reddito compaia in dichiarazione?

E' stato richiesto alla regione di modificare la certificazione in quanto la ditta riteneva che andasse indirizzata all'attuale titolare e percettore delle sommme, ma gli impiegati hanno risposto negativamente ribadendo la correttezza del loro operato.

Poichè non si ritiene opportuno ignorare la certificazione ricevuta, anche alla luce di una possibile verifica incrociata degli organi tributari, Vi chiedo di voler esprimere un giudizio su tali cirdostanze.

Parere

La Regione Sicilia ha operato la ritenuta del 4% ai sensi e per gli effetti dell'art. 28, ultimo comma, D.P.R. n. 600 del 29/09/1973, in base al quale le Regioni devono operare la ritenuta a titolo di acconto e con obbligo di rivalsa sull'ammontare dei contributi corrisposti ad imprese, esclusi quelli per l'acquisto di beni strumentali.

La certificazione della suddetta ritenuta è stata correttamente inviata alla ditta cedente la quale, secondo me, può detrarre l'intero importo per il periodo d'imposta 2003, in quanto soltanto in questo momento ha avuto la certezza e la precisa determinabilità dell'importo oggetto di ritenuta, e ciò indipendentemente dal fatto che l'incasso del credito era stato dichiarato nella precedente dichiarazione relativa all'anno 2002.