PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

31/08/2004

Credito di imposta - cessione o conferimento di azienda

Quesito

Dovrei conferire una ditta individuale in una s.r.l. appositamente costituita.

Visto che la ditta individuale ha usufruito del Credito di imposta sui nuovi investimenti (art.8) per investimenti tutti eseguiti nel 2001; vorrei sapere se c'è il rischio che l'agenzia delle entrate di Lecce recuperi il credito in quanto non sono passati 5 anni dall'ultimazione dell'investimento.

Parere

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 38 del 09 maggio 2002 (al punto 10.2) e con la risoluzione n. 179/E del 15 settembre 2003, ha chiarito che le norme antielusive intendono contrastare la cessione dei beni oggetto di agevolazione nel solo presupposto che le cessioni stesse siano motivate, appunto, da finalità elusive.

Ha, inoltre, precisato che l'impresa non decade automaticamente qualora trasferisca i beni agevolati in un contesto generale di riorganizzazione aziendale.

Quindi, la cessione o il conferimento di azienda non costituiscono necessariamente cause di rideterminazione del credito d'imposta, ai sensi della norma antielusiva contenuta nel comma 7 dell'art. 8 della legge n. 388/2000.

Quanto sopra l'ho chiarito nella mia monografia sui crediti d'imposta (pagg. 137, 138 e 139), che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.