PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

02/11/2004

Credito d'imposta - responsabilità della società in liquidazione e del liquidatore

Quesito

Una srl il liquidazione, ha ricevuto un controllo da parte dell'agenzia delle entrate sul credito di imposta sulle assunzioni art. 4 legge 449/97; disponendo i recupero dello stesso.

Diamo per buono il recupero, ma il liquidatore si può ritenere responsabile di una cosa non effettuato da lui; e in ogni caso chi risponde di questo recupero, dato che la società non dispone di niente?

Grazie gradirei una risposta, scusandomi al più presto.

Parere

Innanzitutto, per il recupero del credito d'imposta ne risponde soltanto la società in liquidazione, logicamente se c'è attivo.

Invece, per quanto riguarda la responsabilità del liquidatore, occorre rifarsi a quanto disposto dall'art. 36, comma 1, D.P.R. 602 del 29 settembre 1973, in base al quale i liquidatori che non adempiono all'obbligo di pagare, con le attività della liquidazione, le imposte dovute, per il periodo della liquidazione medesima e per quelli anteriori, rispondono in proprio del pagamento delle imposte soltanto se soddisfano crediti di ordine inferiore a quelli tributari o assegnano beni ai soci associati senza avere prima soddisfatto i crediti tributari; tale responsabilità è commisurata all'importo dei crediti d'imposta che avrebbero trovato capienza in sede di graduazione dei crediti.