PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

08/11/2004

Cartella di pagamento indirizzata a persona defunta

Quesito

Ho ricevuto una cartella di pagamento indirizzata a mia madre deceduta nel 1996 per un bollo auto non pagato anno 2000/2001.

Non trovo nessun documento di vendita di quest'auto che dovrebbe risalire al 1992 e al p.r.a. e' ancora registrata a nome di mia madre.

Per annullare la cartella posso avvalermi dei seguenti motivi:

- art.65 del dpr 29709773 n.600 e sentenza cassazione n.10659 del 7/7/2003 nel quale si stabilisce che e' nullo un atto, per un vizio insanabile della notifica in quanto non e' intestato agli eredi (anche se in realtą il non pagamento del bollo non poteva essere fatto da mia madre in quanto in quel periodo era gia' deceduta);

- posso chiedere l'annullamento delle sanzioni in quanto non trasmettibili agli eredi art.7 legge n.689 del 24.11.1981 (sempre tenendo conto che sono sanzioni nate da un atto non commesso da mia madre).

Vi chiedo gentilmente un parere in quanto capisco che la cifra in gioco e' irrisoria, ma e', secondo mio avviso, proprpio su questo che le amministrazioni contano.

Si pensi che ho ricevuto negli ultimi due anni 5 richieste di pagamento inferiori ai 60 euro.

Fino ad oggi mi sono limitato a pagarle perche' il costo delle ricerche e' superiore alla cifra richiesta ma da oggi inizio la mia piccola crociata contro questo barbaro sistema.

Ne approfitto per chiedervi l'ultima informazione, in caso di errori ecclatanti dell'amministrazione si puo' richiedere un rimborso del tempo perso, in quanto ho visto che tendenzialmente le spese vengono sempre compensate tra le parti.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le confermo che sono perfettamente d'accordo con tutte le eccezioni di diritto che intende sollevare, compresa l'opportunitą di chiedere le spese del giudizio ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.