PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

23/01/2004

Credito d'imposta - dismissione bene in permuta.

Quesito

Un mio assistito sino alla data odierna ha usufruito del credito di imposta per Euro 200.000,00 sino ad ora con tutte le varie interruzioni vanta ancora un credito di Euro 40.000,00.

E' arrivato alla decisione di dismettere il bene dandolo in permuta per acquistarne un'altro di valore di circa Euro 500.000,00, secondo Lei la restante parte di credito di imposta dovra' restituirla oltre la normale plusvalenza?
Si precisa che il credito di imposta sin ora utilizzato e' quello antecedente all'8/07/2002.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le confermo che se, entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale i beni strumentali sono entrati in funzione, gli stessi sono dismessi o ceduti a terzi, il credito d'imposta è rideterminato escludento dagli investimenti agevolati il costo dei beni suddetti.

Se nel periodo d'imposta in cui si verifica una delle suddette ipotesi sono acquisiti beni della stessa categoria di quelli agevolati, il credito d'imposta è rideterminato escludendo il costo non ammortizzato degli investimenti agevolati per la parte che eccede i costi delle nuove acquisizioni, come nel caso che mi ha prospettato.

Per completezza di argomento, si ricorda che la rideterminazione del credito d'imposta deve essere effettuata in sede di redazione della dichiarazione dei redditi e il maggior credito utilizzato indebitamente deve essere versato entro il termine di versamento a saldo delle imposte sui redditi dovute per il periodo d'imposta in cui si verifica l'ipotesi di rimpiazzo.