PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

20/11/2004

Credito di imposta investimenti indebitamente utilizzato - motoveicolo di media cilindrata in aggiunta all'autoveicolo

Quesito

Le scrivo per avere un parere su un avviso di recupero di credito di imposta indebitamente utilizzato per investimenti nelle aree svantaggiate.

Si tratta di un soggetto che svolge attività di rappresentante di attrezzature e macchinari farmaceutici, che in aggiunta all'autoveicolo utilizzato per l'attività ha dichiarato anche il possesso di un motoveicolo Honda 250 per usufruire del credito di imposta.

In sede di controllo tale motoveicolo è stato escluso dai beni agevolabili per mancanza del requisito dell'inerenza, in quanto un motoveicolo di media cilindrata in aggiunta all'autoveicolo, non è necessario allo svolgimento dell'attività.

Vorrei sapere gentilmente se è possibile fare ricorso alla commissione tributaria, considerando che nessuna norma vieta l'utilizzo di un motoveicolo in aggiunta all'autoveicolo, e anche sulla base della considerazione che un motoveicolo di media cilindrata, sopratutto in città, consente agevoli spostamenti.

Vorrei inoltre sapere dove posso trovare un formulario in base al quale impostare il ricorso.

La ringrazio gentilmente.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che sono perfettamente d'accordo con l'interpretazione da Lei data e, pertanto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione Tributaria Provinciale, il cui formulario può trovare su molti testi delle riviste specializzate.

In ogni caso, Le posso segnalare il testo Ipsoa 'Formulario del processo tributario commentato' di Fabio Pace (euro 58,00 iva inclusa).