PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/11/2004

Situazioni al limite dell'incostituzionalità

Quesito

Ho conseguito il diritto al contributo (credito d'imposta) anteriormente alla data dell'8 luglio 2002.(art. 8 legge 388 2000).

L'articolo 62 della finanziaria 2003 mi ha inserito alla lettera a).

Devo portarmi a casa il contributo in 16 anni (16 x 6%) (10%2003).

Non ho potuto spedire l'istanza in quanto avevo pagato, in data 13-09-2001, al comune l'acconto per il terreno (avvio investimento).

Chi, forse tacendo iniziative collegabili all'avvio investimento, ha spedito l'istanza, viene inserito alla lettera b), ha quindi la possibilità di compensare il credito in 3 anni (35% anno 2003, 70 e 100% nei due anni successivi).

Sono ingiustizie che fanno passare la voglia di fare investimenti.

Esiste una soluzione?

P.s. L'investimento è stato realizzato con le seguenti percentuali: 10% anno 2002, 50% anno 2003, 40% anno 2004.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le confermo la mia totale adesione alle Sue giuste perplessità, come peraltro ho più volte scritto nei miei articoli e nella mia monografia sul tema dei crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

In effetti, le due situazioni giuridiche distintamente disciplinate dall'art. 62, comma 1, lett. a) e b), della legge n. 289 del 27/12/2002 creano situazioni al limite dell'incostituzionalità ed inoltre scoraggiano gli imprenditori dal fare gli investimenti e le occupazioni.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema e soprattutto ai Parlamentari presenti di segnalare le necessarie correzioni legislative che si devono apportare in tema di crediti d'imposta, per evitare le assurde situazioni da Lei opportunamente segnalate nel quesito.

E' opportuno, altresì, che iniziative del genere si tengano in altre parti d'Italia per costringere il Parlamento ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze alle necessarie correzioni.