PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/11/2004

Credito di imposta investimenti - investimento fatto su un terreno non di proprietà

Quesito

Un nostro cliente (ditta individuale) ha effettuato la costruzione di un deposito su di un terreno in locazione.

Avendo inserito le fatture relative alla costruzione del deposito di cui sopra negli investimenti agevolabili ex art. 8 legge 388 ha agito correttamente?

Ossia tale tipo di investimento fatto su un terreno non di proprietà rientra tra quelli che possono beneficiare del credito di imposta investimenti?

Restiamo in attesa di una Vostra autorevole risposta.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, ritengo che sussistano tutte le condizioni per beneficiare del credito d'imposta investimenti, indipendentemente dal fatto che la costruzione sia eseguita su un terreno in locazione, purchè sussista la necessaria documentazione per contrastare eventuali rilievi da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.