PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/11/2004

Sentenza n. 224/6/04 della Commissione Tributaria di Bari

Quesito

Relativamente alla sentenza n. 224/6/04 della Commissione Tributaria di Bari - sezione VI- riguardante il ricorso avverso l'avviso di recupero dei crediti indebitamente utilizzati, si fa riferimento alla violazione dell'art.3 della Legge 890 del 20 Novembre 1982, da cui scaturisce la nullità della notifica dell'avviso.

Non riuscendo a trovare il testo della legge in questione, le chiedo gentilmente di potermi spiegare nello specifico, le motivazioni che i giudici di Bari hanno adotto nella sentenza circa la nullità della notifica dell'avviso.

Grazie!

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, le questioni attinenti alle nullità delle notifiche di atti amministrativi non hanno più alcuna valenza processuale alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione - Sezioni Unite Civili - n. 19854 del 03 giugno - 05 ottobre 2004 (in Guida Normativa del Sole24Ore di venerdì 12 novembre 2004 n. 206), secondo la quale la presentazione del ricorso sana qualsiasi irregolarità o nullità della notifica stessa, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 156 e 160 del codice di procedura civile.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.