PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

27/01/2004

Credito d'imposta - il concetto di avvio dell'investimento coincide con il momento in cui il soggetto interessato si autodetermina all'investimento.

Quesito

Gentile avvocato, ho avuto il piacere di ascoltarla in occasione del convegno di Messina sul Credito d'imposta per investimenti del 15 dicembre scorso e in quell'occasione ho approfittato ripetutamente della sua competenza per i numerosi dubbi che mi affliggevano e che purtroppo non ho ancora completamente chiarito.
Le ripropongo un quesito che mi sta a cuore che non avevo avuto il tempo di esporre in maniera completa.

La domanda è se spetta il credito d'imposta per investimenti avviati prima dell'8 luglio nella seguente ipotesi:
Il caso è di una società artigiana che ha avviato precedentemente all'8 luglio 2002, un investimento complesso o 'progetto unitario' consistente nella ristrutturazione di un immobile in locazione (quindi non agevolabile con il credito d'imposta) e nell'acquisto di attrezzature innovative per l'incisoria.
In particolare, dopo aver presentato un progetto d'investimento ai sensi della legge 14/2000 della Regione Calabria, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione dell'investimento stesso da completarsi, ai sensi della legge istitutiva dell'agevolazione, entro 12 mesi dalla comunicazione della concessione delle agevolazioni.

Per il perfezionamento del finanziamento la società ha firmato con la Fincalabra spa, (società finanziaria della Regione Calabria a partecipazione regionale di maggioranza) un atto di adesione e obbligo in data 25/03/2002.

Si precisa che il progetto di investimento approvato e finanziato non prevedeva che venissero forniti preventivi relativi ai macchinari da acquistare e la società ha materialmente fatto l'ordine alle imprese fornitrici dei macchinari in data successiva all'8 luglio 2002 acquistando i beni nel mese di ottobre.
Esiste comunque una fattura antecedente l'8 luglio per lo studio di fattibilità del progetto di investimento.

Supportata da quanto 'chiarito' con la circolare 32/e .. 'il concetto di avvio dell'investimento coincide con il momento in cui il soggetto interessato si autodetermina all'investimento' e credendo che l'esistenza di un atto di adesione e obbligo ad effettuarlo fosse equivalente ad una attestazione con data certa, quasi convinta inoltre da quanto letto sull'argomento sul numero 38 di ottobre 2003 del Corriere Tributario dell'Ipsoa a firma Berardo e Dulcamare, ho richiesto un parere non ufficiale all' Agenzia delle Entrate di Reggio Calabria.
Mi è stato risposto che il credito non spetta perché non esiste prova certa dell'avvio dell'investimento ante 8 luglio, che l'atto di adesione con Fincalabra doveva essere registrato (non sono forse esclusi dall'obbligo di registrazione gli atti delle regioni, comuni...?) e comunque era necessario l'ordine fatto alle ditte fornitrici in data anteriore all'8 luglio e per di più registrato o autenticato presumo da un Notaio.

Le sarei grata se volesse dirmi cosa ne pensa.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che non sono d'accordo con quanto Le è stato riferito dall'Agenzia delle Entrate di Reggio Calabria.

Infatti, per dimostrare l'intenzione dell'imprenditore ad avviare l'investimento prima dell'08/07/2002 non è necessaria la registrazione di un atto ma l'importante è che ci sia un documento contabile certo per determinare la data e, soprattutto, l'intenzione dell'imprenditore stesso a portare avanti l'iniziativa programmata.

In tal senso, ritengo sufficiente la fattura emessa prima dell'08/07/2002 per lo studio di fattibilità del progetto d'investimento nonchè la documentazione con la società finanziaria Fincalabra S.P.A..

In ogni caso, per un più approfondito studio sull'argomento, Le segnalo la mia monografia sul credito d'imposta investimenti, che peraltro è stata la mia relazione scritta sul tema al convegno di Palermo del 16 c.m., che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.

Infine, La informo che il prossimo 16 febbraio sarò a Vibo Valentia per un convegno sulle stesse tematiche e dal mio sito potrà visionare, tra qualche giorno, l'intero programma.