PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/12/2004

Lo specifico avviso di recupero è da parificare a tutti gli effetti ad un avviso di accertamento - parte I

Quesito

Egregio Avv., non ho parole per il servizio che ci da circa l'esatta informazione delle evoluzioni normative fiscali.

Mi consenta, trattasi di vera missione sociale, quella che Lei fa e che purtroppo spesso viene disattesa dagli Uffici.

Le scrivo per porgerLe il mio quesito in tema di recuperi di crediti d'imposta.

Un mio cliente ha ricevuto notifica di 'avviso di redupero credito d'imposta investimenti ex art. 8 legge 388/2000' per aver avuto in consegna, anticipat, il bene oggetto di agevolazione ex art. 8, il giorno 09/07/2004.

Tale bene successivamente con data 30/03/2001 viene fatturato e successivamente pagato.

Le chiedo, gentilmente, di sapere, prima di tutto, se è esperibile proporre ex art. 6, comma 2, del D.LGS. 218/97 proposta di accertamento per adesione con l'Ufficio visto che non è stato possibile esaminare in sede p.v.c. alcuni aspetti, anche di merito, non considerati dai verificatori in sede di verifica.

E poi, infine, si chiede anche un consiglio circa l'impostazione del ricorso.

La ringrazio anticipatamente, e colgo l'occasione per augurare un Buon Natale 2004 e Felice Anno Nuovo 2005.

Prov. Enna.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le confermo la mia interpretazione, peraltro più volte evidenziata nella mia monografia sui crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004), che lo specifico avviso di recupero, pure in assenza di una precisa disposizione legislativa in proposito, è da parificare a tutti gli effetti ad un avviso di accertamento, con la conseguente possibilità di proporre l'istanza ex art. 6, comma 2, D. Lgs. n. 218/1997, anche se l'Amministrazione Finanziaria sarà si contrario avviso.

In ogni caso, ai fini della redazione del ricorso, può utilizzare tutte le eccezioni, di diritto e di merito, che ho esposto nella succitata monografia.

A titolo puramente informativo, Le segnalo che domani, mercoledì 22 dicembre 2004, parteciperò alla trasmissione televisiva 'Mi manda Rai3' (ore 21) per dibattere le problematiche dei rimborsi fiscali.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le auguro felici e serene feste natalizie e Le porgo distinti saluti.