PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/01/2005

Soggetto esercente attivitā di lavoro autonomo non iscritto alla Gestione separata

Quesito

Egregio dott. Villani, mi permetto di disturbarla nuovamente per un ulteriore quesito al quale spero sia nelel condizioni di fornirmi risposta.

Quesito:
Soggetto esercente attivitā di lavoro autonomo non iscritto alla Gestione separata istituita presso l'INPS dal momento che il reddito annuo derivante da dette attivitā č inferiore ad euro 5000.

Si applica il trattamento fiscale di reddito 'assimilato a lavoratore dipendente'?

In caso affermativo, il soggetto ha diritto eventualmente a rimborsi spese esenti da regime fiscale (ad esempio, indennitā chilometrica per missioni con auto di proprietā con uso preventivamente autorizzato dal committente)?

In caso affermativo, nel certificato che l'azienda deve rendere al collaboratore occasionale per redditi di lavoro autonomo, il rimborso spese concorre comunque alla determinazione dell'importo lordo e scorporato alla voce: 'Somme non soggette', oppure non va neanche indicato nella quota lorda?

Il limite di 5000 euro di cui sopra (per cui non č prevista l'iscrizione alla gestione separata Inps) si riferisce all' 'imponibile fiscale' oppure all''imponibile lordo' (includente eventualmente i rimborsi spese esenti da regime fiscale)?

Cordiali saluti

Prov. Cosenza.

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, in caso di esercizio di attivitā di lavoro autonomo, indipendentemente dall'iscrizione o meno presso l'INPS, sono applicabili gli artt. 53 e segg. DPR n. 917 del 22/12/1986, come modificato dal D.Lgs. n. 344 del 12/12/2003, a far data dall'01/01/2004.

Nel caso da Lei prospettato, non ricorrono le tassative ipotesi di cui all'art. 50 del succitato TUIR.