PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/01/2005

Responsabile d'imposta

Quesito

Gent.mo avvocato, sono una studentessa di napoli,che già in precedenza le ha sottoposto dei quesiti a cui lei gentilmente ha risposto.

Volevo sottoporle un nuovo quesito.

Può gentilmente indicarmi degli esempi di responsabile d'imposta e sostituto d'imposta? e quali sono le principali differenze tra le due figure soggettive?

Grazie in anticipo, distinti saluti.

Parere

Gentile Signorina, in merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che le due figure giuridiche da Lei segnalate sono disciplinate tassativamente dall'art. 64 D.P.R. n. 600 del 29/09/1973.

In sostanza, il sostituto, quale debitore in luogo dell'obbligato principale, è tenuto, in luogo di quest'ultimo, ad adempiere a tutti gli obblighi sostanziali propri del soggetto passivo e a subire le conseguenze dell'Amministrazione Finanziaria, che dovrebbero avere ordinariamente come destinatario il debitore principale, se non operasse in via eccezionale la prevista sostituzione, che rende il sostituto 'protagonista del fatto imponibile' (Corte di Cassazione, Sez. I civile, sent. n. 12991 del 23/11/1999).

Distinti saluti.