PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/01/2005

E' sempre opportuno rispondere alle richieste dell'Amministrazione Finanziaria

Quesito

Egregio avvocato complimenti per la sua professionalita' e servizio offerto.

Quesito.

Titolare di azienda agricola con inizio attivita' maggio 2002.

L'agenzia delle entrate a seguito di verifica fiscale mi chiede registro fatture acquisto e vendita e copia delle stesse fatture per gli anni 2002 e 2003.

Il 2002 rappresenta il primo anno di attivita' e in quanto tale penso l'azienda agricola era in regime di esonero.

Non avendo per l'anno 2002 emesso fatture di vendita ma solo autofatture sono tenuto a presentarle all'agenzia delle entrate per l'anno 2002?

La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Prov. Lecce

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le devo far presente che č sempre opportuno rispondere alle richieste dell'Amministrazione Finanziaria, logicamente esibendo i documenti in possesso dell'azienda, per non incorrere nella preclusione di cui all'art. 32, comma 3, D.P.R. n. 600 del 29/09/1973 (comma aggiunto dall'art. 25, comma 1, della Legge n. 28 del 18/02/1999).

In sostanza, le notizie ed i dati non addotti e gli atti, i documenti, i libri ed i registri non esibiti o non trasmessi in risposta agli inviti dell'Ufficio non possono essere presi in considerazione a favore del contribuente, ai fini dell'accertamento in sede amministrativa e contenziosa; di ciņ, logicamente, l'Ufficio deve informare il contribuente contestualmente alla richiesta.

Distinti saluti.