PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/01/2005

Atto di recupero del credito utilizzato

Quesito

Egregio avvocato, nel formularLe tutta la mia stima e l'apprezzamento per l'attività professionale svolta, nell'ambito di una questione spinosa quale può essere quella dei crediti d'imposta, mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione alcune problematiche relative ad essi.

L'Agenzia delle Entrate, in seguito a controllo sull'utilizzo dei crediti d'imposta ex art. 8 L. 388/00, provvede ad emanare atto di recupero del credito utilizzato, nei confronti di due contribuenti.

Al primo una S.n.c., in quanto acquistando una autovettura ha calcolato il bonus applicando la percentuale agevolativa, del 50%, su un importo massimo di 18.075,00 euro.

L'Agenzia, ha contestato tale operato, rilevando che per le autovetture, la percentuale agevolativa del 50%, andava applicata al 50% dell'importo citato di 18.075,00 euro, secondo quanto previsto dall'art. 121 - bis del TUIR.

Nel secondo caso, il recupero è stato effettuato nei confronti di un informatore scientifico, inquadrato come rappresentante di commercio, che nel 2001 ha acquistato una autovettura per lo svolgimento della propria attività.

Avendo, però, un unico committente ed essendo tale azienda entrata, successivamente, in liquidazione, è stato costretto a cessare l'attività, prima del decorso dei 5 anni previsti dalla 388/00.

A parere di chi scrive, comunque, per ciò che attiene il primo recupero, dalla lettura della norma di cui all'art. 8 della L. 388/00, si evince che sono agevolabili i nuovi investimenti, intendendo tali le acquisizioni di beni di cui agli artt. 67 e 68 del TUIR e che, quindi, gli articoli citati, servono esclusivamente per richiamare la tipologia di investimenti agevolabili.

Inoltre, la norma stessa, nel caso in cui il legislatore lo ha ritenuto opportuno, ha escluso dall'agevolazione una categoria di beni (mobili e macchine di ufficio) ed ha limitato l'ammissibilità di alcuni costi (beni immateriali, per grandi imprese ecc.).

Anche la circolare 41/E, nell'indicare le regole per la determinazione dell'investimento netto per l'applicazione della percentuale agevolativa spettante, fa riferimento al concetto di costo complessivo dei nuovi investimenti.

Quindi in nessuna delle due enunciazioni è stato effettuato uno specifico richiamo all'ammissibilità delle spese nei limiti della loro deducibilità fiscale in sede di determinazione del reddito d'impresa.

Faccio presente che l'auto in questione è una station - wagon che potrebbe essere, eventualmente e per motivi di difesa, reimmatricolata come autocarro, avendone i requisiti.

Nel secondo caso, ritengo di interpretare, anche in forza di quanto previsto dalla circolare 38/E del 2002, che la cessione di beni agevolati, nell'ambito di operazioni di riorganizzazione aziendale,fattispecie tra le quali rientrerebbe sicuramente la cessazione di attività, prima del termine dei 5 anni, sarebbe da considerarsi operazione non elusiva.

In ogni caso, specifico che il bene in questione è ancora in possesso del contribuente.

In attesa di un Suo autorevole parere, per predisporre le difese, La ringrazio anticipatamente.

Prov. Potenza.

Parere

Egr. Dottore, in merito ai quesiti che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

1) Per quanto riguarda l'applicazione dell'art. 121-bis DPR n. 917 del 22/12/1986 (oggi art. 164 nuovo TUIR, a seguito delle modifiche apportate dall'01/01/2004 dal D.Lgs. n. 344 del 12/12/2003), La rinvio alla circolare n. 38 del 09/05/2002 (punto 5.4) dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, nonchè alla circolare del Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate - n. 48 del 10/02/1998, dove, peraltro, può eventualmente trovare utili elementi per la difesa anche per quanto riguarda l'utilizzo dell'autovettura.

2) Per quanto riguarda il secondo quesito, è chiaro che la cessazione di attività non realizza assolutamente alcuna ipotesi antielusiva di cui all'art. 8, comma 7, della legge n. 388 del 23/12/2000, anche alla luce delle varie circolari sul tema che ho riportato nella mia monografia, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi e nel segnalarLe, a titolo informativo, la mia guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali, anche questa scaricabile dal mio sito, Le porgo distinti saluti.