PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/01/2005

Guida del contribuente - Come ottenere subito i rimborsi fiscali - Monografia (pagg. 76)

Quesito

Caro Avvocato, sia pure in ritardo - e di ciò ti prego di scusarmi - devo ringraziarti per il gradito invio della tua monografia, come sempre molto interessante.

In merito, con riserva di successivi approfondimenti, vorrei farti due proposte:
- la prima, di inserire la tua monografia, con il tuo consenso, anche sul sito della Cat di Roma;
- la seconda, di inviare la monografia alla D.R. del Lazio per verificare la possibilità di fare una sorta di 'comunicazione' comune tra Agenzia delle Entrate e Avvocati tributaristi: cosa ne pensi?

Rinnovandoti come sempre i complimenti per la tua produttività, ti saluto molto cordialmente.

Parere

Per il sito UNCAT e per un eventuale convegno sul tema, Ti invio la mia guida del contribuente con i consigli utili per ottenere subito i rimborsi fiscali (pagg. 76).

L'idea di scrivere questa monografia mi è venuta a seguito delle centinaia di richieste di chiarimenti che mi sono pervenute dai cittadini-contribuenti e dai loro professionisti, soprattutto dopo la mia partecipazione alla trasmissione televisiva sull'argomento di Mi Manda Rai Tre, andata in onda il 22/12/2004.

Questo problema interessa cinque milioni di contribuenti che da molti anni (alcune volte anche venti!) aspettano inutilmente di ricevere i rimborsi fiscali, che sino ad oggi sono quantificabili in circa 20 milioni di euro (praticamente una legge Finanziaria, come questa del 2005!).

La presente guida intende indicare, in modo semplice, chiaro e completo, ai contribuenti ed ai professionisti quali iniziative amministrave e giudiziarie devono intraprendere subito, senza perdere tempo, per ottenere celermente ciò che gli spetta, non solo come capitale (maggiori imposte pagate in più) ma, soprattutto, come accessori (interessi moratori, anatocismo e rivalutazione monetaria), anche alla luce di un' ormai consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione, che ho riportato nella monografia.

Inoltre, al capitolo nono della guida, ho suggerito delle proposte di modifiche per risolvere definitivamente il problema, anche con la possibilità di istituire un tavolo di concertazione con l'Amministrazione finanziaria.

La presente guida può anche essere pubblicata come separato inserto speciale (eventualmente a puntate) da distribuire a tutti gli abbonati per far conoscere i propri diritti e, soprattutto, i mezzi legali per esercitarli.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita, Ti saluto cordialmente e Ti rinnovo gli auguri di un felice e sereno anno 2005.