PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

03/02/2005

Se la norma non prevede tassativamente le cause di esclusione il credito d'imposta è legittimamente utilizzabile

Quesito

Gent.mo Avvocato, l'Agenzia delle Entrate di Lecce in sede di controllo del credito imposta investimenti ex art. 8 legge 388/2000 non ha riconosciuto ad un nostro cliente il credito derivante da fatture relative alla costruzione di un deposito costruito si di un terreno detenuto in comodato e quindi non di proprietà della ditta individuale richiedente il credito.

Non ci sembra che la legge escluda tali investimenti da quelli che fanno maturare il credito in questione.

Può darci un suo parere ed un eventuale riferimento normativo per poter contestare l'operato dell'Amministrazione finanziaria??

Grazie

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che considero totalmente illegittimo il recupero fiscale perchè la normativa sui crediti d'imposta non prevede tassativamente come causa di esclusione l'ipotesi da Lei segnalata.

Ho più volte precisato il concetto, soprattutto nella mia monografia sui crediti d'imposta che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004), che se la norma non prevede tassativamente le cause di esclusione il credito d'imposta è legittimamente utilizzabile.

Distinti saluti