PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/02/2005

Possibilità di impugnare delibera Giunta Comunale per l'elevazione dell'aliquota I.C.I. in sede di Commissioni Tributarie – parte II

Quesito

Gentile avvocato Maurizio Villani facendo seguito alla sua gentile e competente risposta (parere: Possibilità di impugnare delibera Giunta Comunale per l'elevazione dell'aliquota I.C.I. in sede di Commissioni Tributarie – parte I) intendo segnalarle anche in allegato con file che la Giunta Comunale inizia la delibera precisando che esiste l'art.42 lettera f del T.U.E.L. n.267/2000 che dispone l'esclusione della competenza del consiglio comunale dalla determinazione delle aliquote dei tributi Comunali.

Se vuole gentilmente confermare il suo parere precedente.

Distinti saluti.

Parere

Egregio Dottore, in merito all'ulteriore chiarimento richiesto, Le confermo integralmente la risposta al Suo precedente quesito, ribadendo quanto deciso dal Consiglio di Stato - Sezione quinta -, con la sentenza n. 2782 del 23 maggio 2003, che ha stabilito che è la Giunta comunale, e non il Consiglio comunale, competente circa la determinazione delle aliquote ICI, anche alla luce dell'art. 42, comma 2, lett. f), del T.U.E.L. n. 267 del 18 agosto 2000.

Distinti saluti