PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/02/2005

Credito d'imposta - immobili strumentali per natura

Quesito

Sono titolare di un panificio, nel corso del mese di settembre 2001 ho acquistato un'immobile limitrofo all'attivitā da utilizzare come laboratorio e magazzino.

Nel rogito notarile il sottoscritto ha dichiarato che l'immobile ha utilizzo strettamente strumentale.

Avendo usufruito per il suddetto immobile il credito d'imposta di cui all'art. 8 della legge 388, l'agenzia delle entrate a seguito verifica ha dichiarato inammissibile il credito usufruito in quanto l'immobile era stato acquistato da un soggetto privato e non da un'impresa di costruzioni e comunque sullo stesso dovevo effettuare a giustificazione lavori per almeno l'importo dell'investamento effettuato.

Siccome dovrei impostare il ricorso vorrei un conforto o un aiuto circa le disposizioni effettive e le regolamentazione delle ultime circolari sul credito d'imposta visto che anche all'interno degli uffici vige una certa non competenza e preparazione in merito.

Prov. Agrigento

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

Nel caso da Lei prospettato, l'utilizzo del credito d'imposta č legittimo tanto č vero che la stessa Agenzia delle Entrate:
- con la Circolare n. 41 del 18/04/2001 (punto 6.2.1) ha chiarito che gli investimenti in immobili strumentali per natura sono agevolabili solo se effettivamente destinati alla struttura produttiva dell'impresa;
- con la Circolare n. 38 del 09/05/2002 (punto 5.7) ha chiarito che l'agevolazione č applicabile sia agli immobili strumentali per destinazione che a quelli strumentali per natura.

Distinti saluti