PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/02/2005

Richiesta di pagamento di tributi (INPS e INAIL) imputabili ad una società sostanzialmente inesistente

Quesito

Stim.mo Avvocato, sono un praticante legale imbattutosi in un problema un pò complesso.

Provo a riassumerLe 'brevemente' la vicenda.

Una società artigiana (snc) costituita in Sardegna, cessa qualunque attività sostanziale a far data dal 31-12-1989 senza però provvedere alla cancellazione dal registro delle imprese, nè dall'albo artigiani, ottenendo tuttavia la cancellazione della partita Iva nella suddetta data, con decorrenza 01-01-1990.

L'inosservanza delle formalità prescritte per la cancellazione della società ha comportato che l'INPS e l'INAIL, ad oggi, per mezzo della società recupero crediti Bipiesse, abbiano iscritto ipoteca su tutti gli immobili del socio intestatario della società.

Contattata l'INPS per domandare la revoca di quanto esatto, non esistendo sostanzialmente la società per la quale si domanda il versamento dei contributi, questa si è detta favorevole alla sospensione della procedura esecutiva in attesa di verifiche.

All'INPS è stato prodotto certificato attestante la cancellazione della partita iva a far data dal 31-12-1989.

Quanto alla richiesta avanzata alla commisione provinciale per l'artigianato (nu) perchè cancellasse la società con effetto retroattivo, a far tempo dalla sostanziale cessazione della società, questa si è opposta, effettuando la cancellazione dal momento della richiesta (settembre 2004).

A tale decisione della commissione provinciale non ho opposto ricorso perchè la sentenza della Corte Costituzionale n. 336/1989 mi ha rassicurato sulla inefficacia, ai fini previdenziali, di quanto risultante nell'albo artigiani.

Il problema resta, dunque, quello della legittimità della richiesta di pagamento di tributi imputabili ad una società sostanzialmente inesistente, e come fare a liberarsi dell'ipoteca iscritta dalla società recupero crediti.

Nel rigraziarLa anticipatamente, per l'utilissimo spazio dedicato a tutti, e per i pareri cristallini da Lei formulati, La saluto cordialmente.

Prov. Nuoro

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che la materia previdenziale ed assicurativa non è di mia competenza, perchè tratto esclusivamente questioni di natura fiscale.

Distinti saluti