PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

21/02/2005

Ricorso alla competente Commissione tributaria avverso il silenzio-rifiuto dell'ufficio

Quesito

Un mio cliente ha un credito irpef di lire 10.341.000 relativa alla dichiarazione inviata regolarmente all'allora Centro di Servizi il 29/07/1999 e un credito irpef di lire 9.145.000 da dichiarazione dei redditi inviata regolarmente sempre allo stesso ufficio in data 30/06/1997.

Entrambi i crediti erano richiesti a rimborso nelle relative dichiarazioni.

Successivamente il cliente ha aderito e pagato il condono tombale per tutti gli anni previsti dalla legge, compreso estensione fino al 2002.

Il 04/12/2003 presentava sollecito di rimborso con copie autenticate dallo stesso ufficio, ora delle entrate, delle dichiarazioni e dei relativi versamenti che creavano i crediti. L'ufficio non rispose ed in un successivo incontro con il capo team rimborsi si apprendeva il fatto che c'era in sospeso presso l'esattoria un debito di euro 84, 00, per cui non procedevano al rimborso.

E' stato ottenuto dalla esattoria competente e da essa stessa inviato all'ufficio delle entrate, un certificato di posizione regolare, con la segnalazione che nulla era in sospeso.

Più volte si è ripassati dall'ufficio, ma la pratica è ferma sulla stessa scrivania perché 'la cifra di rimborso è troppo alta e all'epoca le dichiarazioni non erano state meccanizzatè????

Nulla hanno mai voluto mettere per iscritto.

Quali sono, secondo il suo parere autorevole e competente, i passi che possiamo fare?

Il cliente vorrebbe dare mandato ad un avvocato, è corretta questa procedura?

Mi scusi se la disturbo, ma non riesco a fare a meno di darle fastidio, il suo parere è stato sempre prezioso per me. Grazie e buon lavoro.

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di proporre ricorso alla competente Commissione tributaria avverso il silenzio-rifiuto dell'ufficio, come più volte ho evidenziato nella mia guida del contribuente per i rimborsi fiscali che può interamente scaricare dal mio sito (guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali).

Distinti saluti