PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/02/2005

Proporre ricorso alla cartella invocandola come primo atto autoritativo produttore di effetti negativi per il contribuente

Quesito

Egr. Avv., un mio cliente non ha impugnato per tempo un 'avviso di recupero del credito d'imposta ex art. 8 della 388/00' utilizzato il 14 novembre 2002.

Oggi è stata notificata la cartella iscritta a ruolo in via definitiva per mancanza di impugnazione.

E' mia intenzione proporre ricorso alla cartella invocandola come primo atto autoritativo produttore di effetti negativi per il contribuente.

Per condurre questa strada vorrei supportare la carenza della natura impositiva del predetto avviso di recupero con le note argomentazioni già evidenziate in precedenti suoi pareri.

Ho qualche timore, però, a sottolinerare l'intervento 'legittimante' gli avvisi di recupero operato dalla Finanziaria (art.1 c. 421,422,423) poichè può essere interpretato dalla Commissione come una sorta di chiarimento e quindi di sanatoria per gli atti emessi in precedenza.

Ha qualche suggerimento?

Ha notizia di altre impugnazioni?

Grazie e buon lavoro.

Prov. Agrigento

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, l'intervento legislativo non può essere interpretato come una sorta di interpretazione autentica, ma ha solo valore per tutti gli atti notificati dal 1° gennaio 2005 in poi.

, Le consiglio di coltivare il contenzioso nei modi come da Lei indicati, sui quali concordo perfettamente.

Distinti saluti