PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/03/2005

Risposta fornita alla 'istanza di sgravio' dall'Agenzia delle Entrate di Cagliari

Quesito

Egregio Avv. Villani, La ringrazio per il celere riscontro da Ella fornito al mio quesito del 06/09/2004 ed ora sottopongo la risposta fornita alla 'istanza di sgravio' dall'Agenzia delle Entrate di Cagliari (vedi file allegato).

Ora l'Amministrazione finanziaria ha annullato il primo 'avviso di accertamento' (rectius: avviso di liquidazione?, come da lettera dell'Agenzia delle Entrate di Cagliari) cumulativo e ne ha emesso due distinti a carico di ciascun erede.

Ho preso poi visione della ordinanza della Commissione Tributaria delle Puglie di Lecce del 11-12-03.

Quesito:

- Preso atto dei collegamenti tra le due imposte, ritiene che i contribuenti possano addurre a sostegno dell'illegittimitą dell'imposizione per l'INVIM abrogata gli stessi elementi che Ella ha addotto a conforto della tesi dell'illegittimitą costituzionale dell'imposta di successione?

- Sono state proposte da altri giudici tributari eccezioni di illegittimitą costituzionale della imposta di successione o dell'INVIM o vi č soltanto quella promossa dal Giudice pugliese?

- Quando ritiene si pronunzierą la Corte Costituzionale sulla questione di legittimitą sollevata dalla Commissione Tributaria delle Puglie di Lecce il 11-12-03?

- Potrebbe suggerirmi ulteriori 'punti di attacco' della tesi del Fisco?

La autorizzo a pubblicare senza nessuna censura sul Suo sito 'internet' sia il quesito che il provvedimento dell'amministrazione tributaria che ci interessa.

(visualizza il documento allegato)

Parere

Egr. Dottore, in merito alla Sua richiesta, Le faccio presente che a tuttoggi la Corte Costituzionale ancora non si č pronunciata sul caso e, sinceramente, non posso prevedere i tempi tecnici della sentenza.

Distinti saluti