PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

09/03/2005

Borsa di studio - il periodo d'imposta è sempre autonomo e riguarda l'anno solare

Quesito

Sono un dottorando di ricerca che fruisce di una borsa di studio; la durata legale del mio dottorato e, di conseguenza, la fruzione della borsa, termina il 31 ottobre 2005.

Dal 28 ottobre 2004 ho un contratto di prestazione d'opera come esperto esterno presso una Biblioteca esterna all'Università, con relativo pagamento previa presentazione di fattura in esenzione IVA ai sensi dell'art.10 D.P.R 633 del 26 ottobre 1972.

Visto che nel regolamento interno in materia di dottorato della mia università è ancora presente il limite di reddito annuo di 7.746 euro per poter godere della borsa di studio, Vi chiedo:

1) Come devo calcolare il reddito?
Con riferimento all'anno accademico (da novembre 2004 a ottobre 2005) oppure presuntivamente con riferimento all'anno solare (gennaio a dicembre 2005), oppure solo con riferimento al reddito certo dell'anno solare 2004?

2) Qualora il calcolo fosse relativo all'anno solare 2005 incidono i redditi che percepirò a novembre e dicembre sebbene sia terminato il periodo di fruizione della borsa così come la durata legale del dottorato?

3) Emetto fatture con data entro i primi dieci giorni del mese successivo a quello della prestazione. A livello di calcolo di reddito si conta la competenza o la cassa?

Cioè, se lavoro ad ottobre 2005 e fatturo entro il 10 novembre 2005 il reddito percepito sarà relativo ad ottobre o a novembre?

4) Il contratto di prestazione d'opera provvisorio (la sua durata è vincolata ad un progetto e alla relativa disponibilità di fondi) come esperto esterno rientra nella tipologia prevista dal decreto MIUR e MINISTERO DEL TESORO del 13 aprile 1990 che riconosce i redditi di natura occasionale o provenienti da servizio militare non computabili nel limite dei 7.746 euro?

Potete indicarmi il numero della G.U in cui si trova tale decreto?

In attesa di una Vostra risposta Vi prego di indicarmi le modalità per il pagamento della consulenza da Voi offertami.

Cordiali Saluti.

Prov. Potenza

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, limitatamente all'aspetto fiscale, Le posso precisare che il periodo d'imposta è sempre autonomo e riguarda l'anno solare, se non è stabilito diversamente, ed inoltre in tema di lavoro autonomo è sempre applicabile il regime di cassa.

Distinti saluti