PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

09/03/2005

Aliquote di ammortamento secondo il codice civile

Quesito

Egregio avv. Maurizio Villani, con la presente sono a chiederle di indicarmi le percentuali di ammortamento ai fini fiscali da applicare agli investimenti per l'acquisto di beni materiali e immateriali ad utilità pluriennale; nonché il riferimento normativo per la corretta interpretazione dell'aliquota di ammortamento da applicare in funzione del bene acquistato.

Vorrei sapere altresì se è possibile prendere in locazione un immobile per uso abitativo e utilizzarlo per lo svolgimento di attività di servizi come uno studio di architettura: deve essere esplicitamente richiesto il certificato di destinazione d'uso per fini lavorativi? oppure ai fini fiscali è sufficiente quello di agibilità/abitabilità senza ulteriori adempimenti?

Come si evince dai quesiti sottoposti alla sua attenzione sono in procinto di fare 'il grande passo', cioè avviare una attività professionale autonoma investendo tutte le mie risorse finanziarie nel business plan relativo all'attività medesima: ritengo di dovere prestare molta attenzione alla fiscalità perché è l'aspetto forse più ostico per me e potrebbe crearmi difficoltà impreviste.

Grazie.

Distinti saluti.

Parere

Egregio Architetto, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che le percentuali di ammortamento sono tassativamente previste dalla legge ed in tal senso Le consiglio di farsi assistere da un professionista del settore per evitare di commettere errori fiscali che potrebbero, un domani, causarLe grave nocumento.

Distinti saluti