PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/03/2005

Disciplina fiscale delle borse di studio IRAP

Quesito

Sono un dipendente regionale, da un po di tempo alle prese con il problema dell'IRAP da applicare o meno sulle borse di studio aggiuntive regionali per le specializzazioni mediche.

Dopo una travagliata consulenza tra ufficio delle entrate, consulenti del lavoro e ricerca di leggi che regolano la norma avevo raggiunto la conclusione che per l'anno 2000, poichè la delibera di assegnazione delle borse di studio è stata promossa entro il 1999 questa sono esenti dall'imposta IRAP; per l'anno 2001,la finanziaria 388 del 23-12 2000 esentava le stesse dal tributo.

Mi rimane l'incognita per l'anno 2002; la modifica apportata all'art.10-bis comma 1 (le parole 'attribuite fino al 31 dicembre 1999' sono soppresse) ha valore retroattivo anche per l'anno 2002 oppure questo è regolamentato da altra norma?

E' un punto che non riesco a decifrare neanche dal suo testo nonostante che questo sia abbastanza chiaro e che alle stesse conclusioni ero giunto anch'io e tali le avevo fatte presenti all'università.

Però mi sono accorto di questa vacazio (c'è o non c'è).

Visto che Lei ha pubblicato su internet questa Sua consulenza, spero che voglia essere cortese da sciogliere il mio dubbio.

La ringrazio infinitamente

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue, anche alla luce di quanto ho scritto nel mio articolo sulla disciplina fiscale delle borse e degli assegni di studio (Disciplina fiscale delle borse e degli assegni di studio).

Occorre, innanzitutto, precisare che sono esenti da IRAP soltanto le borse e gli assegni di studio tassativamente previsti dalla legge.

Di conseguenza, le modifiche intervenute con la Finanziaria 2003 hanno effetto soltanto dall'01/01/2003 (pagg. 8-9 del mio articolo, lett. C); pertanto, le modifiche non possono avere effetto retroattivo.

In definitiva, con effetto dall'01/01/2001 sino al 31/12/2002, sono applicabili soltanto le disposizioni che ho indicato alla lett. B del mio articolo, pagg. 7-8.

Distinti saluti