PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/03/2005

Chiarimento su associazioni temporanee fra professionisti

Quesito

Egregio Avvocato, in merito al quesito che sto per proporLe, non ho trovato riferimenti normativi che potessero sciogliere i dubbi che nutro in materia.

Le espongo il mio quesito:
Un professionista (medico) in data 11 giugno 2004 stipulava un contratto di appalto riguardante l'affidamento delle attività correlate alla sorveglianza sanitaria in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze dell'Ente appaltante di cui al D. lgs 277/91 e D. Lgs 626/94.

Il professionista partecipava alla gara di appalto in raggruppamento temporaneo di professionisti con una società di capitali (avente come oggetto di attività proprio la sorveglianza sanitaria di cui al D. Lgs 626/94) e veniva indicato come capogruppo.

L'Ente appaltante con provvedimento d'urgenza approvava i verbali di gara e aggiudicava il servizio di sorveglianza sanitaria al raggruppamento temporaneo di professionisti.

Il dubbio, a questo punto, è il seguente:
Essendo capogruppo un professionista, che, con mandato, assume la rappresentanza in via esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'azienda appaltante per tutte le oprazioni e gli atti di qualsiasi natura, al momento della fatturazione dei servizi ha l'obbligo di applicare la ritenuta di acconto?

Se sì, la società al momento della sua fatturazione alla capogruppo dovrà applicare anch'essa la ritenuta di acconto?

In attesa, La ringrazio per la sua cortese attenzione e Le invio cordiali saluti

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, nel caso da Lei prospettato, va operata la ritenuta d’acconto.

Distinti saluti