PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/03/2005

Parere in merito al tenore letterario e ai riflessi giuridici di una sentenza della CTP

Quesito

Chiar.mo Avv. Villani, come prima cosa La ringrazio del notevole contributo apportato alla collettività.
La sua è una vera e propria Missione!

Vorrei conoscere il suo parere in merito al tenore letterario e ai riflessi giuridici di una sentenza della CTP.

Centro Operativo di Pescara in risposta ad un'istanza per l'attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate (L. 289/02), ha comunicato solamente:
'l'istanza è respinta'.

La CTP adita, ha pronunciato, tra l'altro, la seguente sentenza:
'... ricunosciuta la nullità del provvedimento di diniego in violazione dell'art. 3 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, accoglie il ricorso...'.

Il termine 'nullità' potrebbe sollevare dubbi interpretativi e determinare la mancata fruizione del credito, ed in sede di eventuale (o meglio sicuro) appello del COP far emettere una nuova risposta magari per mancanza di fondi, quindi legittima?

La ringrazio.

Prov. Napoli

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, la corretta sentenza della Commissione Tributaria ha totalmente annullato il provvedimento di rigetto del Centro Operativo di Pescara e questo determina la possibilità di utilizzare subito il credito d'imposta stesso, tenuto conto dell'immediata esecutività della sentenza stessa, indipendentemente dall'eventuale appello che sarà proposto.

Quindi, non deve preoccuparsi di nulla ed una eventuale nuova risposta del Centro Operativo di Pescara sarebbe totalmente illegittima per il noto principio processuale del 'ne bis in idem'.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.