PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/03/2005

Dopo sentenza favorevole della CTP, l'Ente locale non può iscrivere a ruolo nulla - parte I

Quesito

Egregio Avvocato, nel ringraziarla anticipatamente per i preziosi consigli che vorrà darmi, le sottopongo il mio quesito.

In caso di sentenza della Commissione Tributaria Provinciale che accoglie il ricorso del contribuente nel merito (valore ai fini ici di un'area edificabile), è legittima l'iscrizione a ruolo delle imposte, sanzioni e interessi risultanti dall'avviso impugnato?

In caso negativo, l'unica strada percorribile è il ricorso (visto che dubito in un esito positivo di un'eventuale istanza di sgravio)?

Si precisa inoltre che l'ufficio ha proposto appello in Commissione Tributaria Regionale.

Nel ringraziarla per la disponibilità, porgo cordiali saluti.

Prov. Cagliari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, dopo la sentenza favorevole della Commissione Tributaria Provinciale, l'Ente locale non solo non può iscrivere a ruolo nulla ma, in caso di illegittima cartella esattoriale, deve provvedere allo sgravio totale della stessa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 68, comma secondo, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

In ogni caso, Le consiglio di proporre ricorso avverso la cartella esattoriale, facendo presente quanto sopra esposto e chiedendo la condanna delle spese a carico dell'Ente locale, ai sensi dell'art. 15 D.Lgs. n. 546 cit..

Infine, a titolo informativo, Le invio la brochure del convegno di Messina, in tema di crediti d'imposta e rimborsi fiscali, che si terrà domani venerdì 18 e sabato 19 c.m. (visualizza la brochure).

Distinti saluti