PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/03/2005

Ricorso in materia di Tarsu – parte I

Quesito

Egregio Avvocato Villani, con la presente le chiedo un parere circa la fondatezza o meno di un eventuale ricorso in materia di Tarsu.

Sinteticamente i dati sono i seguenti:
1)cartella di pagamento (riscossione 'volontaria') per la tassa rifiuti del 2003;
2) visto esecutivo del 08 agosto 2003 (pertanto rispettoso del termine ex art.72 DLgs 507/93);
3) notifica della cartella in data 02 marzo 2005.

Alla luce dei dati sopra esposti, considerato che è assolutamente inaccettabile il termine civilistico decennale per la notifica al contribuente da parte del concessionario, è possibile impugnare la cartella per vizi di notifica, utilizzando il termine dettato dall'art.19, c.2, del Dlgs 112/99 (CTP Bologna sent.n.14 del 16/04/2004)?

La rigrazio sentitamente.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

E’ sicuramente apprezzabile lo sforzo interpretativo fatto dalla Commissione tributaria provinciale di Bologna diretto a ricercare, nella legislazione igente, un termine ragionevole per la notificazione della cartella di pagamento, individuandolo in quello stabilito ai fini del discarico per inesigibilità delle quote iscritte a ruolo, e segnatamente nell’art.19, comma 2, lett.a), del D.Lgs. n.112/1999, secondo il quale costituisce 'causa di perdita del diritto al discarico la mancata notificazione, imputabile al concessionario, della cartella di pagamento entro il quinto mese successivo alla consegna del ruolo'.

Quanto, poi, alla consegna del ruolo al concessionario, Le faccio presente che la recente giurisprudenza di merito (da ultimo, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa, Sez. VI, sent. n. 92 del 02/08/2004, pubblicata in I Quattro Codici della Riforma Tributaria IPSOA) riconosce una 'presunzione di coincidenza della consegna del ruolo con la data di esecutività del medesimo, indicata nella cartella di pagamento ex. art.25, comma 2 bis, del D.P.R. n. 602/1973'.

A titolo informativo, Le invio la brochure del convegno di Messina, in tema di crediti d'imposta e rimborsi fiscali, che si terrà domani venerdì 18 e sabato 19 c.m. (visualizza la brochure).

Distinti saluti