PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/03/2005

Termini entro i quali l'esattore deve notificare una cartella esattoriale

Quesito

Buongiorno, vorrei chiedere quali sono termini entro i quali l'esattore deve notificare una cartella esattoriale, è giusto il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui andava presentata la dichiarazione?

Nel caso specifico oggetto della cartella sono i diritti camerali, che non sono oggetto di alcuna dichiarazione, come si calcola il termine?

Sto parlando di diritti camenrali anno 2000.

.

Prov. Milano

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

la determinazione dei termini di notifica della cartella di pagamento è necessario fare riferimento alla data di consegna del ruolo al concessionario.

Specificatamente:

1) per i ruoli consegnati al concessionario sino al 30 giugno 1999, la cartella deve essere notificata entro il giorno 5 del mese successivo a quello della consegna dei ruoli;

2) per i ruoli consegnati al concessionario nel periodo che va dall’01 luglio 1999 sino all’08 giugno 2001, la cartella di pagamento va notificata al debitore iscritto a ruolo entro l’ultimo giorno del quarto mese successivo a quello di consegna all’esattore(oggi concessionario);

3) per i ruoli consegnati dal 09 giugno in poi non vi è alcun termine entro il quale il concessionario deve effettuare la notifica della cartella di pagamento.
L’articolo 1, comma 1, del D.Lgs. n. 193 del 27 aprile 2001 ha, infatti, abrogato ogni termine di notifica della cartella di pagamento;

4) l’articolo 1, comma 417, lett. c), della Legge 30 dicembre 2004(Finanziaria 2005) ha reintrodotto espressamente un termine, a pena di decadenza, per la notifica della cartella di pagamento, fissato entro:
- l’ultimo giorno del dodicesimo mese successivo a quello di consegna del ruolo ordinario;
- ovvero, l’ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di consegna del ruolo straordinario.

Le nuove disposizioni si applicano, per effetto dell’art. 1, comma 420 della Legge n. 311/2004, ai ruoli resi esecutivi successivamente all'01 luglio 2005.

A titolo informativo, Le invio la brochure del convegno di Messina, in tema di crediti d'imposta e rimborsi fiscali, che si terrà domani venerdì 18 e sabato 19 c.m. (visualizza la brochure).

Distinti saluti