PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

22/03/2005

Credito imposta - settore autotrasporti

Quesito

Egr. Dott.Villani, ancora una volta sottopongo alla sua attenzione un problema che sicuramente, data la sua grande professionalita', sapra' aiutarmi a risolvere.

L'Agenzia delle Entrate con Circolare n.38/E del 09/05/2002 in risposta alla domanda n.5.4 per il settore autotrasporti escludeva dall'agevolazione di cui all'art.8 Legge 388/00 le spese di investimento in materiale di trasporto (cosiddetto attivi mobili) lasciando intendere che le altre spese di investimento potevano essere agevolate ai sensi dell'art.8 precitato.

Orbene, se l'art.8 esclude dall'agevolazione solo i beni 'ATTIVI MOBILI' anche per quanto concerne l'art.7 della Legge 388/00 si deve ritenere che l'assunzione di un dipendente 'AUTISTA' non sia agevolata per la c.d. regola de minimis, mentre l'assunzione di una dipendente 'SEGRETARIA' puo' essere agevolata e beneficiare quindi anche dell'ulteriore credito di imposta di euro 300,00 mensili previsto per il sud?

Ringraziandola anticipatamente, distintamente la saluto.
Prov. Napoli

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, per l'assunzione di una segretaria, nel caso da Lei prospettato, può applicarsi il credito d'imposta così come da Lei segnalato.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.