PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

31/03/2005

Liquidatore volontario di una SRL

Quesito

Gent.mo avvocato sarebbe cosi' cortese da indicarmi se esistono precise disposizioni di legge circa la qualifica di liquidatore volontario di una SRL.

In data 13.02.1999 sono stato nominato liquidatore di una SRL.

Dopo ripetute lettere scritte al componente del consiglio di amministrazione a mandarmi tutta la documentazione fiscale per inviare il modello UNico anno 1998, questo sino alla data dell'invio telematico non ha inviato la predetta documentazione.

Il sottoscritto ancora una volta si e' fatto firmare una lettera di esonero di responsabilita' alla mancata presentazione del modello UNICO.

In data 13.03.2005 arriva dall'Agenzia delle Entrate il verbale di accertamento per la mancata presentazione del modello Unico con autore della Violazione il sottoscritto.

In questi casi vorrei sapere come comportamenti in merito al predetto verbale nei confronti della Agenzia delle entrate onde poter cancellare l'autore della violazione e se esistono alcune sentenze in merito.

Con l'occasione la ringrazio e le invio i migliori auguri di buona Pasqua.
Prov. Matera

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di contestare nella sede competente l’accertamento che Le è stato notificato, allegando la relativa documentazione e facendo presente che il comportamento omissivo non è dipeso dalla Sua volontà; in tal senso, quindi, può chiedere la non applicazione delle sanzioni per mancanza dell’elemento della colpevolezza, ai sensi degli artt. 5 e 7 D.Lgs. n. 472 del 18/12/1997.

Distinti saluti.