PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/04/2005

Credito d'imposta - rimpiazzo dei beni agevolati

Quesito

Richiedo, cortesemente, una indicazione per individuare l’eventuale soluzione utile al seguente quesito.

Nel 2001 ho acquistato, utilizzando i benefici fiscali derivanti dall’applicazione del credito d’imposta, un’automobile (mezzo di lavoro in quanto agente di commercio nell’ambito farmaceutico).

Poiché tale mezzo è ormai inadeguato, ho l’esigenza di cambiare macchina.

Essendo ancora nel periodo di utilizzo previsto del mezzo, come posso comprare una nuova auto e godere nel contempo delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto dell’auto?

A saperlo prima avrei evitato comprare una macchina usufruendo del credito di imposta, dato che normalmente avrei potuto cambiarla ogni 3 anni.

Saluti e grazie.
Prov. Catania

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- l'art. 8, comma 7, della legge n. 388 del 23/12/2000 ha stabilito che se entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione i beni, oggetto del credito d'imposta, gli stessi sono dismessi, ceduti a terzi, destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa ovvero destinati a strutture produttive diverse da quelle che hanno dato diritto all'agevolazione, il credito d'imposta è rideterminato escludendo dagli investimenti agevolati il costo dei beni anzidetti;

- nel caso di rimpiazzo dei beni agevolati, come nell'ipotesi da Lei prospettata, si deve rispettare la specifica procedura indicata dall'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 41 del 18/04/2001 (par. 10.4), con gli esempi ivi indicati.

Distinti saluti.