PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/04/2005

Mancata notificazione di atti autonomamente impugnabili

Quesito

Illustrissimo Avv., complimentandomi infinitamente del servizio offerto, vorrei chiederle alcune cose:

1) Sono andato alla Gestline di Napoli per pagare una cartella a me recapitata.

L'ho pagata e per scrupolo ho richiesto una visura con il codice fiscale di mia madre e di mio padre deceduto per controllare se ci fosse qualcosa in pendenza.

A quel punto ho scoperto una decina di cartelle in pendenza (tra mia madre e mio padre).

Mia madre mi giura di non aver firmato nessuna notifica di queste cartelle e siccome noi abbiamo cambiato indirizzo svariati anni fa, vorrei richiedere l'attestato di notifica alla Gestiline di ogni cartella per vedere se tali cartelle sono state notificate prima o dopo il nostro cambio di residenza ma mi sembra di capire (leggendo i suoi pareri) che dopo 60 giorni dalla notifica non sia possibile più fare ricorso vero?

Ma non riesco a capire una cosa se nessuno della mia famiglia ha firmato tale notifica, è giusto pagarla solamente perchè sono scaduti i 60 gg?

2) Nell'analizzare le cartelle leggevo 'data esecutorietà' e 'data consegna', esse cosa rappresentano?

3) Mi è sembrato di capire che una cartella dopo 5 anni va in prescrizione?

Ma se qualcuna di teli cartelle scoperte fosse andata prescritta la Gestline non dovrebbe proprio tenerla più in gestione giusto?

Quindi suppongo non siano scaduti i termini della prescrizione vero?

infinitamente saluto cordiaolmente.
Prov. Napoli

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 19, comma 3, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992, la mancata notificazione di atti autonomamente impugnabili, adottati precedentemente all'atto notificato, ne consente l'impugnazione unitamente a quest'ultimo.

Quindi, Lei può proporre ricorso alla competente Commissione Tributaria entro 60 giorni dalla notifica o dalla conoscenza di atti esecutivi, facendo presente che le cartelle esattoriali negli anni precedenti non erano state correttamente notificate.

Distinti saluti.