PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/04/2005

Esclusione dal credito di imposta degli autotrasportatori - parte I

Quesito

Gentile Avvocato, da un mese scrivo a diversi siti perché mi aiutino, ma niente.

Ho visto il suo su virgilio e forse lei mi può dare un consiglio visto che risponde sempre.

Vorrei sapere se la esclusione dal credito di imposta (art. 8 L. 388/2000) degli autotrasportatori secondo lei è legale.

Dai ricordi del ragioneria non dovrebbe essere incostituzionale perchè pone i cittadini su piani e benefici diversi pur mantenendo le stesse aliquote delle tasse sul reddito?

Io ho infatti un grosso problema, essendo autotrasportatore che, per risparmiare, mi tengo la contabilità da solo, ho ricevuto la visita dell'Agenzia delle Entrate la quale ora mi chiede la restituzione di 29.000 euro di credito d'imposta detratti per l'acquisto del camion a giugno del 2001. Ripeto, non avendo trovato impiego (diplomato ragioniere) faccio l'autotrasportatore su strada con il camion.

Ho trattenuto l'importo del credito di imposta per saldare l'IVA e tutte le tasse che avrei dovuto pagare, inserendolo nel modello F24 e facendo il modello CVS, da agosto 2001 a dicembre 2004.

Avrei necessità di una risposta perchè mi scadono i termini per il ricorso a fine mese!

Gazie, saluti.
Prov. Roma

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- la Circolare n. 41 del 18 aprile 2001 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso -, nella premessa, ha chiarito che la Commissione Europea ha precisato che, in tema di credito d'imposta investimenti, l'autorizzazione non riguardava il settore dei trasporti, che pertanto era momentaneamente escluso dal regime agevolativo, in quanto avrebbe formato oggetto di una decisione distinta;

- con successiva Circolare n. 38 del 09/05/2002 (par. 1.1), la stessa Agenzia delle Entrate ha ribadito che, in attesa della specifica approvazione da parte della Commissione Europea, l'agevolazione in questione era momentaneamente sospesa per le imprese che esercitavano attività economiche del settore trasporti;

- infine, la stessa Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 32/E del 03/06/2003 (par. 2, pag. 5), ha chiarito che la Commissione Europea ha dato la specifica autorizzazione con Decisione C(2002) 1600fin del 07 maggio 2002, relativamente al settore trasporti (regime di aiuti N 646/B/2000).

Distinti saluti.