PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/04/2005

Competenze economiche provvigioni

Quesito

La srl svolge attività di telemarketing ed i compensi sono rappresentati dalle provvigioni per la vendita di servizi di abbonamenti telefoni e telematici per conto di aziende telefoniche.

E' stato pattuito che il compenso spetta:

1) per tutte le acquisizioni andate a buon fine ( cioè all'effettiva attivazione degli accessi risultante dai sistemi informativi dell'azienda mandante);

2) esiste la riserva dello storno delle provvigioni se entro 2 mesi il cliente disattiva il servizio;

3) in aggiunta a tali compensi viene riconosciuto un extra compenso se il sondaggio effettuato dal mandante dà come risultato una regolarità di acquisizioni con una % stabilita.

In considerazione della competenza economica relativamente alle fatture emesse nel 2005, a tutto il mese di aprile 2005, ci si chiede quale debba essere (2004 o 2005)? visto che:

1) nella fattura emessa del 31/01/2005 ( a mezzo inviti a fatturare) è stato chiesto di fatturare i servizi acquisti al 31/12/2004 ma non ancora lavorati e quindi pagati come ‘anticipo su servizi da lavorare’;

2) il 28/02/05 (sempre con inviti a fatturare) è stato chiesto di fatturare il conguaglio dei servizi evasi provvedendo così a stornare i servizi che si sono resi annullati a tutto il 28/02/05 (cioè entro i 2 mesi).

Extra compenso

Tali compensi, che sono legati ai sondaggi di regolarità, sono stati richiesti di fatturarli negli stessi inviti di cui sopra.

La conoscenza della regolarità è stata resa nota solo nel 2005 (con i suddetti inviti a fatturare) l'ultimo invito risale al 15/04/2005.

E' da tener presente che la descrizione di tutte le fatture riportano( come richiesto dal mandante) la seguente descrizione:
‘Compensi /servizi accessi al 31/12/2004’.

Si sottolinea, inoltre che gli importi risultano essere abbastanza elevati.

La tendenza interpretativa è quella di far rientrare tale problematica nella previsione dell'art. 109 comma 1) del T.U. visto l'incertezza e l'indeterminazione in modo obiettivo di tali compensi e quindi considerarli nell'esercizio 2005.

Chiedo, pertanto, un suo autorevole parere.

Nel ringraziarla per la cortese disponibilità le invio cordiali saluti.

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, nel caso particolare da Lei prospettato, anch’io sono dell’avviso che può applicarsi l’art. 109, comma 1, Nuovo Tuir; in sostanza, i ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell’esercizio di competenza non sia ancora certa l’esistenza o determinabile in modo obiettivo l’ammontare concorrono a formare il reddito nell’esercizio in cui si verificano tali specifiche condizioni.

Distinti saluti.