PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/05/2005

Credito di imposta per incremento occupazione – una dipendente al momento dell’assunzione non aveva il requisito minimo che acquistava solo dopo una settimana dall’assunzione

Quesito

Una Società che ha usufruito del credito di imposta per incremento occupazionale ex art. 7 Legge 388/2000 e una dipendente al momento dell’assunzione non aveva il requisito minimo (compimento del 25° anno) che acquistava solo dopo una settimana dall’assunzione, la Società perde interamente il credito di imposta – come sostiene l’organo accertatore – oppure perde solo il credito d’imposta relativo al primo mese di assunzione.

Ringrazio anticipatamente.

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, nel caso particolare da Lei prospettato, la perdita del credito d’imposta deve essere relativa al primo mese di assunzione, tenendo conto della volontà del legislatore di favorire l’occupazione indipendentemente da requisiti formali che possano compromettere l’effettiva assunzione stessa.

In ogni caso, devo riconoscere che questa mia personale interpretazione non sarà accettata dall’Agenzia delle Entrate per cui, nel merito, si prevede un notevole contenzioso.

Distinti saluti.